ST. JOSEF
Centro della Salute Merano
Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer
Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano
NUTRIZIONE
AL ST. JOSEF MERANO
Alimentazione e attività fisica come elementi chiave per la salute. La prevenzione primaria è finalizzata a preservare la salute delle persone. L’intento è quello di promuovere uno stile di vita sano e prevenire i comportamenti a rischio (in qualsiasi ambito). L’alimentazione e l’attività fisica sono i due punti di partenza più importanti.
PRESTAZIONI
- Prima visita e consulenza nutrizionale
- Visita di controllo
- Check-up nutrizionale: analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometria (B.I.A.) con discussione dell’esito
- Gestione dell’alimentazione in caso di sovrappeso e obesità e per dimagrire in modo sano
Alimentazione e attività fisica come elementi chiave per la salute
La prevenzione primaria è finalizzata a preservare la salute delle persone. L’intento è quello di promuovere uno stile di vita sano e prevenire i comportamenti a rischio (in qualsiasi ambito). L’alimentazione e l’attività fisica sono i due punti di partenza più importanti; il nuovo centro di competenza della Riabilitazione presso il ST. JOSEF Centro della Salute offre inquadramenti ed interventi multiprofessionali ed un accompagnamento costante. L’inquadramento anamnestico e strumentale (analisi della bioimpedenza) ed appositi test (ad es. nutrition risk screening) forniscono le necessarie informazioni se e dove intervenire.
Qualora si evidenzi un’iponutrizione (i gruppi a rischio sono i soggetti anziani, soli o i pazienti oncologici), vengono messe a punto diete ad hoc, che garantiscano il necessario apporto energetico e nutrizionale.
L’obesità, ovvero il sovrappeso patologico, è una diagnosi sempre più frequente.
L’attenzione del team multiprofessionale si concentra su una combinazione di terapia nutrizionale, cinesiterapia e terapia comportamentale, che consente di conseguire una riduzione permanente del peso, una minor comorbidità e quindi un miglior rendimento nella vita quotidiana. Oltre all’alimentazione, anche il movimento gioca un ruolo essenziale in uno stile di vita sano: medici, infermieri e fisioterapisti elaborano terapie ad hoc per una fitness generale.
Oltre ai due pilastri chiave dell’attività fisica e dell’alimentazione, il team multidisciplinare del ST. JOSEF Centro della Salute Merano, nell’ambito della prevenzione primaria, si prende cura integralmente delle persone per la tutela della salute.
Intervista
Gert Königsrainer M.sc sui temi della nutrizione, dell'obesità, della perdita di peso sano e per quale motivo le diete non funzionano o non funzionano in modo permanente.
BIA - Analisi dell'impedenza bioelettrica
La determinazione esatta della composizione corporea con il nutrizionista Gert Königsrainer M.Sc.
https://www.stjosef.it/it/attualita/newsdetails/bia-analisi-dellimpedenza-bioelettrica