ST. JOSEF
Centro della Salute Merano

Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer

Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano

Dove siamo

T +39 0473 864333

health@stjosef.it

NUTRIZIONE
AL ST. JOSEF MERANO

Alimentazione e attività fisica come elementi chiave per la salute. La prevenzione primaria è finalizzata a preservare la salute delle persone. L’intento è quello di promuovere uno stile di vita sano e prevenire i comportamenti a rischio (in qualsiasi ambito). L’alimentazione e l’attività fisica sono i due punti di partenza più importanti.

Richiesta di appuntamento

PRESTAZIONI

  • Prima visita e consulenza nutrizionale
  • Visita di controllo
  • Check-up nutrizionale: analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometria (B.I.A.) con discussione dell’esito
  • Gestione dell’alimentazione in caso di sovrappeso e obesità e per dimagrire in modo sano

Alimentazione e attività fisica come elementi chiave per la salute


La prevenzione primaria è finalizzata a preservare la salute delle persone. L’intento è quello di promuovere uno stile di vita sano e prevenire i comportamenti a rischio (in qualsiasi ambito). L’alimentazione e l’attività fisica sono i due punti di partenza più importanti; il nuovo centro di competenza della Riabilitazione presso il ST. JOSEF Centro della Salute offre inquadramenti ed interventi multiprofessionali ed un accompagnamento costante. L’inquadramento anamnestico e strumentale (analisi della bioimpedenza) ed appositi test (ad es. nutrition risk screening) forniscono le necessarie informazioni se e dove intervenire.

Qualora si evidenzi un’iponutrizione (i gruppi a rischio sono i soggetti anziani, soli o i pazienti oncologici), vengono messe a punto diete ad hoc, che garantiscano il necessario apporto energetico e nutrizionale.

L’obesità, ovvero il sovrappeso patologico, è una diagnosi sempre più frequente.
L’attenzione del team multiprofessionale si concentra su una combinazione di terapia nutrizionale, cinesiterapia e terapia comportamentale, che consente di conseguire una riduzione permanente del peso, una minor comorbidità e quindi un miglior rendimento nella vita quotidiana. Oltre all’alimentazione, anche il movimento gioca un ruolo essenziale in uno stile di vita sano: medici, infermieri e fisioterapisti elaborano terapie ad hoc per una fitness generale.

Oltre ai due pilastri chiave dell’attività fisica e dell’alimentazione, il team multidisciplinare del ST. JOSEF Centro della Salute Merano, nell’ambito della prevenzione primaria, si prende cura integralmente delle persone per la tutela della salute.