ST. JOSEF
Centro della Salute
Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer
Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano
Via Brennero 2D
39100 Bolzano
GASTROENTEROLOGIA
La Gastroenterologia, una branca della Medicina Interna, si concentra sulla diagnosi, il trattamento e la prevenzione di molteplici disturbi e patologie del tratto digestivo, tra cui problematiche legate a stomaco e intestino, patologie di esofago, fegato, cistifellea e pancreas. I gastroenterologi sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento di patologie quali ulcere gastriche, colite, morbo di Crohn, epatite, calcoli biliari, pancreatite e molti altri disturbi gastrointestinali.
Presso il Centro della Salute ST. JOSEF Merano – Bolzano, offriamo prestazioni specialistiche e una prevenzione gastroenterologica a tutto tondo per migliorare la salute dei nostri pazienti e accrescere la loro qualità di vita.
Merano - Bolzano
Dr.
Michele Comberlato
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, il Dott. Comberlato è stato assunto presso il Reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale di Bolzano, dove ha ricoperto l’incarico di Assistente, Aiuto e Primario. Il percorso professionale si è arricchito di competenze tecnico-professionali con numerosi soggiorni formativi e di aggiornamento nei più importanti centri di gastroenterologia ed endoscopia digestiva europei. I campi di maggiore interesse sono il trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali e tutte le procedure di endoscopia digestiva diagnostica ed interventistica. In questo ambito è stato referente scientifico per la Gastroenterologia nel progetto provinciale di prevenzione e screening del cancro del colon-retto.
Al percorso di formazione professionale si è affiancata una specifica formazione in organizzazione sanitaria e management ed una attività all’Ordine dei medici della Provincia di Bolzano, culminata nella carica di Presidente e Vicepresidente dell’Ordine per 3 mandati. Dal 2019 è Professore di Gastroenterologia presso l’Università degli studi di Verona. Nei 40 anni di attività ospedaliera il Dott. Comberlato è stato autore di 165 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Merano
Dr. med. univ.
Thomas Buratti
Dopo la laurea in Medicina all’Università di Innsbruck e la specializzazione in Medicina Interna presso la Clinica Universitaria di Innsbruck e gli ospedali di Vipiteno e Merano, il Dr. med. univ. Thomas Buratti, nel 2003, ha conseguito la specializzazione in Gastroenterologia ed Epatologia (“Additivfach” secondo l’ordinamento austriaco). Nel 2004, ha iniziato a lavorare presso l’Ospedale di Merano, dapprima nel Reparto di Medicina Interna e ora presso il Day Hospital oncologico. Nel 2016, ha conseguito il master in Scienze della salute all’UMIT di Hall in Tirol e dal 2019 è docente alla Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano.
PRESTAZIONI
- Visite gastroenterologiche: durante la visita vengono esaminati i sintomi, la storia clinica del/della paziente ed eventuali accertamenti eseguiti di cui si richiede la documentazione.
- Ecografia (generale): L’ecografia è un metodo indolore per studiare i diversi organi del corpo umano e riconoscere modificazioni a livello di forma, struttura e circolazione sanguigna. L’ecografia può essere impiegata tutte le volte che occorre, è disponibile in tempi rapidi e non comporta effetti collaterali. L’ecografia (detta anche sonografia) viene eseguita con un ecografo dotato di sonda e un apposito gel applicato sulla pelle.
- Ecografia addominale: esame di diagnostica dell’addome che permette di studiare i diversi organi presenti nell’addome (fegato, cistifellea, pancreas, reni e milza).
- Polipectomia endoscopica del colon
- Elastografia: L’elastografia è una tecnica diagnostica basata sull’ecografia, impiegata nell’ambito di un’ecografia epatica. Questa tecnica consente di misurare la consistenza del fegato, fondamentale per escludere un danno epatico cronico.
- Breath test per la diagnosi di intolleranze: intolleranza al lattosio e fruttosio, intolleranza al sorbitolo, determinazione del tempo di transito intestinale, valutazione di una colonizzazione batterica anomala. L’intolleranza di determinati carboidrati, in particolare lattosio e fruttosio, è spesso causa di disturbi intestinali persistenti come crampi addominali, gonfiore, diarrea o altri. Questo test si basa sulla misurazione della quantità di idrogeno (H2) emessa con il fiato, dura circa due ore ed è molto affidabile.
- Endoscopia (Gastroscopia e Colonscopia), con la possibilità di una leggera anestesia.
Esami endoscopici
L’endoscopia è una procedura volta a visualizzare il rivestimento interno (mucosa) del tratto gastrointestinale. Comprende la gastroscopia e la colonscopia. Al fine di limitare i disagi dell’endoscopia, viene eseguita una leggera anestesia (sedazione analgesica). Per lo svolgimento dell’esame, vi verrà somministrato un sonnifero e, in caso di necessità, anche un antidolorifico. L’intervento viene eseguito sotto costante monitoraggio della funzione cardiocircolatoria e respiratoria (saturazione di ossigeno).