BIA - Analisi dell'impedenza bioelettrica

La determinazione esatta della composizione corporea

 

Nella scienza della nutrizione, lo stato di nutrizione e di salute non viene valutato solo in base al peso corporeo, ma soprattutto in base alla composizione del corpo umano.

Rispetto alla determinazione convenzionale del peso corporeo mediante le classiche bilance, che determinano solo il peso corporeo, l'analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA) si differenzia in modo significativo, perché con questo metodo è possibile determinare la composizione corporea.

Grazie alla misurazione è possibile quantificare con precisione l'eventuale presenza di un'alta percentuale di muscoli, di acqua o di una quantità eccessiva di grasso. La BIA serve anche a diagnosticare e controllare l'eventuale ritenzione idrica e la perdita di massa muscolare, nota come "sarcopenia" nella terminologia tecnica. In questo modo, in caso di cambiamenti nella composizione corporea, è possibile reagire rapidamente e intervenire di conseguenza in modo medico e multiprofessionale.

Come funziona una BIA?
L'analisi dell'impedenza bioelettrica è un metodo di misurazione preciso e non invasivo per determinare la composizione corporea individuale. Vengono determinati la massa magra, la massa grassa in diversi sezioni e il bilancio idrico. Per la misurazione, viene inviata una debole corrente attraverso il corpo e viene misurata la resistenza dei singoli tipi di tessuto. Tutti i tipi di tessuto hanno una diversa conduttività e possono quindi essere distinti.

  • La massa magra si suddivide in massa muscolare, massa cellulare e acqua corporea totale. La massa muscolare viene misurata in tutti gli arti e sul tronco del corpo.
  • La massa grassa misurata viene suddivisa in massa grassa totale e viscerale (grasso addominale).
  • L'acqua corporea totale si divide in liquido intracellulare e liquido extracellulare (sangue, linfa, edema... ecc.).

Inoltre, vengono calcolati l'indice di massa corporea (BMI) e il tasso metabolico basale (BMR), importante per pianificare una dieta individuale.

Specifiche di applicazione:

  • Determinazione dell'attuale stato nutrizionale e di forma fisica
  • Monitoraggio dell'andamento del peso (riduzione del peso in caso di sovrappeso e obesità, aumento del peso in caso di sottopeso e malnutrizione)
  • Sport e riabilitazione (misurazione del successo dell'allenamento (costruzione muscolare attraverso sport di forza e di resistenza), documentazione in caso di supercompensazione, determinazione della velocità di rigenerazione)
  • Prevenzione e terapia delle malattie legate allo stile di vita
  • Individuazione precoce di malnutrizione e carenze nutrizionali
  • Diagnosi di sarcopenia (atrofia muscolare)
  • Uso nelle malattie cardiache, renali e nella dialisi (diagnosi e controllo della possibile iperidratazione e della perdita di massa muscolare)

Informazioni e richiesta di appuntamento:

ST. JOSEF Centro della Salute
Merano, Via Franz-Innerhofer-Str. 2/4, T 0473 864 333
Bolzano, Brennerstraße 2D, T 0471 1 555 000

www.stjosef.it
health@stjosef.it