Appuntamenti per Endoscopia:
T 0473 864 333

ST. JOSEF
Centro della Salute

Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer

health@stjosef.it

Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano

Lu – Ve: 8 - 18

T +39 0473 864333

Via Brennero 2D
39100 Bolzano

Lu – Gio: 7 - 17

T +39 0471 1 555000

ST. JOSEF Centro della Salute
Merano - Bolzano

Dalla sua fondazione, nel 1190, l’Ordine Teutonico persegue una missione ben precisa: assistere e curare. Ciò significa mettersi a disposizione del prossimo e occuparsi di lui, ponendo le sue esigenze al primo posto. Le Suore di Carità dell’Ordine Teutonico di Lana hanno tradotto in pratica il principio di assistenza e cura presso gli enti più diversi: in ospedali e ospizi, ma anche in asili, scuole elementari e medie, in una scuola di cucito e soprattutto, negli ultimi decenni, in svariate residenze per anziani e case di cura. A Merano, con la Casa di Cura e Residenza per Anziani ST. JOSEF e con il Centro della Salute ubicato al suo interno, la missione delle Suore di Carità dell’Ordine Teutonico, sebbene plurisecolare, ha assunto una fisionomia tale da precorrere i tempi. Oltre alla cura della malattia, il centro si occupa innanzitutto di prevenzione, in tutte le sue forme e declinazioni.

Richiesta di appuntamento

Luoghi

Merano - Bolzano

Il Centro della Salute ST. JOSEF di Merano, ora presente anche a Bolzano, è parte integrante dell’assistenza sanitaria in Alto Adige e persegue lo scopo di ridurre la distanza tra gli utenti e una serie di servizi incentrati sulla prevenzione.

Medici e Team

Prof. Dr. med. univ.
Alfred Königsrainer

Un medico rinomato alla guida del team: l’Univ.-Prof. Dr. Alfred Königsrainer. Il chirurgo, originario della Val Passiria, ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario del Dipartimento di Chirurgia generale, viscerale e dei trapianti presso la Clinica Universitaria di Tubinga, nonché quello di vicedirettore del Dipartimento di Chirurgia generale e dei trapianti presso la Clinica Universitaria di Innsbruck. È la mente del ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano e guida un team di infermieri, terapeuti e medici esperti e rinomati che, insieme, si occupano della vostra salute. Inoltre, è possibile far esaminare cartelle cliniche e referti radiologici, nonché trasmetterli a istituti specializzati.

Pacchetti prevenzione e check-up

Protezione della salute

Per tutti coloro che vogliono sapere come sta andando la loro salute e il loro corpo

Prevenzione e check-up

Protezione della salute per lei

Pacchetto base comprensivo di visita ginecologica

Prevenzione e check-up

Protezione della salute per lui

Pacchetto base con visita urologica

Prevenzione e check-up

Protezione della salute a 360°

Pacchetto di prevenzione esteso

Prevenzione e check-up

Protezione della salute a 360° per lei

Pacchetto di prevenzione esteso

Prevenzione e check-up

Protezione della salute a 360° per lui

Pacchetto di prevenzione esteso

Prevenzione e check-up

Accertamento post Covid

Pacchetto individuale dopo una malattia da Covid

Prevenzione e check-up

Filosofia

Restare in salute significa fare prevenzione

Sotto il profilo organizzativo, la filosofia del ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano si basa sulla collaborazione interdisciplinare tra i medici, gli infermieri e i terapeuti che vi operano. In termini concettuali, invece, si fonda sulla prevenzione nelle sue tre espressioni.

Prevenzione primaria: restare in salute
La prevenzione primaria è finalizzata a preservare la salute delle persone. L’intento è quello di promuovere uno stile di vita sano e prevenire i comportamenti a rischio (in qualsiasi ambito). L’alimentazione e l’attività fisica sono i due punti di partenza più importanti.

Prevenzione secondaria: prevenire le malattie
La prevenzione secondaria riguarda l’individuazione precoce dei fattori di rischio esistenti e l’elaborazione di soluzioni che prevengano lo sviluppo delle patologie. In questo ambito rientrano i classici screening e check-up. Il ST. JOSEF Centro della Salute si focalizza sulla medicina di genere, ovvero sulla salute di donne e uomini, ma anche sull’apparato gastrointestinale, sulla prevenzione degli infortuni, sull’apparato motorio e sugli esami oculistici.

Prevenzione terziaria: recupero della qualità della vita
Nel momento in cui viene diagnosticata una patologia, il trattamento concerne anche la prevenzione terziaria, il cui obiettivo è impedire un aggravamento della malattia, mitigarne il decorso e ripristinare una buona qualità della vita. Infine, dopo un infortunio, un’operazione, un ictus o un cancro, è essenziale prevenire le conseguenze delle malattie e, mediante una riabilitazione specifica, lasciarsele alle spalle. Anche in questo ambito, presso il ST. JOSEF Centro della Salute, viene data priorità a un recupero mirato con un allenamento e una dieta ad hoc.