Centro della Salute ST. JOSEF Merano

Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer

Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano

Dove siamo

T +39 0473 864333

health@stjosef.it

Centro della Salute
ST. JOSEF Merano

Dalla sua fondazione, nel 1190, l’Ordine Teutonico persegue una missione ben precisa: assistere e curare. Ciò significa mettersi a disposizione del prossimo e occuparsi di lui, ponendo le sue esigenze al primo posto. Le Suore di Carità dell’Ordine Teutonico di Lana hanno tradotto in pratica il principio di assistenza e cura presso gli enti più diversi: in ospedali e ospizi, ma anche in asili, scuole elementari e medie, in una scuola di cucito e soprattutto, negli ultimi decenni, in svariate residenze per anziani e case di cura. A Merano, con la Casa di Cura e Residenza per Anziani ST. JOSEF e con il Centro della Salute ubicato al suo interno, la missione delle Suore di Carità dell’Ordine Teutonico, sebbene plurisecolare, ha assunto una fisionomia tale da precorrere i tempi. Oltre alla cura della malattia, il centro si occupa innanzitutto di prevenzione, in tutte le sue forme e declinazioni.

Richiesta di appuntamento

Medici e Team

Prof. Dr. med. univ.
Alfred Königsrainer

Un medico rinomato alla guida del team: l’Univ.-Prof. Dr. Alfred Königsrainer. Il chirurgo, originario della Val Passiria, ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario del Dipartimento di Chirurgia generale, viscerale e dei trapianti presso la Clinica Universitaria di Tubinga, nonché quello di vicedirettore del Dipartimento di Chirurgia generale e dei trapianti presso la Clinica Universitaria di Innsbruck. È la mente del Centro per la salute ST. JOSEF Merano e guida un team di infermieri, terapeuti e medici esperti e rinomati che, insieme, si occupano della vostra salute. Inoltre, è possibile far esaminare cartelle cliniche e referti radiologici, nonché trasmetterli a istituti specializzati.

Ambiti specialistici & prestazioni

Centro della Salute

  • Chirurgia generale e viscerale
  • Anestesia e terapia del dolore
  • Oculistica
  • Chiropratica
  • Consulenza nutrizionale
  • Ginecologia & Ostetricia
  • Medicina interna & Gastroenterologia
  • Medicina generale & complementare
  • Neurologia
  • Ortopedia
  • Urologia

centro della terapia

  • Ergoterapia
  • Logopedia
  • Fisioterapia
Filosofia

Restare in salute significa fare prevenzione

Sotto il profilo organizzativo, la filosofia del Centro della Salute ST. JOSEF Merano si basa sulla collaborazione interdisciplinare tra i medici, gli infermieri e i terapeuti che vi operano. In termini concettuali, invece, si fonda sulla prevenzione nelle sue tre espressioni.

Prevenzione primaria: restare in salute
La prevenzione primaria è finalizzata a preservare la salute delle persone. L’intento è quello di promuovere uno stile di vita sano e prevenire i comportamenti a rischio (in qualsiasi ambito). L’alimentazione e l’attività fisica sono i due punti di partenza più importanti.

Prevenzione secondaria: prevenire le malattie
La prevenzione secondaria riguarda l’individuazione precoce dei fattori di rischio esistenti e l’elaborazione di soluzioni che prevengano lo sviluppo delle patologie. In questo ambito rientrano i classici screening e check-up. Il Centro della Salute ST. JOSEF si focalizza sulla medicina di genere, ovvero sulla salute di donne e uomini, ma anche sull’apparato gastrointestinale, sulla prevenzione degli infortuni, sull’apparato motorio e sugli esami oculistici.

Prevenzione terziaria: recupero della qualità della vita
Nel momento in cui viene diagnosticata una patologia, il trattamento concerne anche la prevenzione terziaria, il cui obiettivo è impedire un aggravamento della malattia, mitigarne il decorso e ripristinare una buona qualità della vita. Infine, dopo un infortunio, un’operazione, un ictus o un cancro, è essenziale prevenire le conseguenze delle malattie e, mediante una riabilitazione specifica, lasciarsele alle spalle. Anche in questo ambito, presso il Centro della Salute ST. JOSEF Merano, viene data priorità a un recupero mirato con un allenamento e una dieta ad hoc.

Cura

Sentirsi a casa

Vivere la propria vita in autonomia e al tempo stesso beneficiare di un’assistenza a tutto tondo: nelle nostre strutture, sono gli ospiti, individualmente, a decidere il tipo di aiuto, supporto e cura di cui hanno bisogno.

Cura