ST. JOSEF
Centro della Salute
Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer
Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano
Via Brennero 2D
39100 Bolzano
Fisioterapia e osteopatia
Ispirandoci al motto “creare fiducia nel movimento”, poniamo al centro il recupero o il miglioramento di mobilità, forza e coordinazione, così come l’alleviamento del dolore. La fisioterapia aiuta i pazienti di ogni età a sviluppare, preservare o ripristinare nella misura più ampia possibile la capacità funzionale e di movimento. La fisioterapia tratta e corregge disturbi e alterazioni della funzionalità e della mobilità, siano essi congeniti o causati da patologie o infortuni. Se trattati tempestivamente, anche i disturbi causati da sovraccarichi e manifeste posture errate possono essere prevenuti con la fisioterapia. Il referto fisioterapico, da cui possono essere desunte indicazioni su patologie pregresse o disturbi del sistema motorio, costituisce il punto di partenza per una valutazione delle risorse fisiche del paziente e un corretto trattamento. Ciò consente di avviare una terapia individuale, multiprofessionale e rigorosa, indirizzando il paziente verso un intervento complessivo sul proprio stile di vita.
Fisioterapista e osteopata
Simon Egger
Dopo la laurea in Fisioterapia presso l’Eurak – Europa Akademie für Health Professionals, ad Hall in Tirol 2009, Simon Egger ha lavorato per molto tempo come fisioterapista nello sport professionistico, tra gli altri per FC Red Bull Salzburg. Grazie a diversi percorsi di perfezionamento, ha costantemente ampliato le proprie competenze, conseguendo, oltre alla qualifica di fisioterapista dello sport e di chiropratico, anche quella di osteopata nel 2003. Assistere le persone nel loro percorso di salute, sostenerli con empatia e competenza, dedicare loro del tempo e approfondirne le esigenze individuali sono i fondamenti del suo lavoro come fisioterapista e osteopata. Dal 2018, opera come libero professionista in Alto Adige.
Fisioterapista
dott.ssa Martina Soracreppa
Dopo essersi laureata con lode all’Università di Padova nel 2017, Martina Soracreppa ha incentrato la propria attività sulla riabilitazione ortopedica, utilizzando tecniche manuali, miofasciali e strumentali al fine di prevenire e curare patologie muscolo-scheletriche con svariate cause, così come trattamenti riabilitativi in seguito a lesioni o interventi chirurgici. Ha lavorato per diversi anni come fisioterapista per diverse associazioni sportive (Hockey Club Bolzano, AC Virtus Bolzano).
Prestazioni
- Referto fisioterapico con test funzionale muscolare
- Fisioterapia ortopedica
- Ginnastica medica (terapia di allenamento medicale)
- Terapia respiratoria (in caso di limitazione della funzionalità polmonare conseguente a BPCO, enfisema polmonare o COVID)
- Drenaggio linfatico manuale secondo il Dr. Vodder
- Terapia della colonna vertebrale a scopo preventivo e trattamento di ernia discale e dolore lombare
- PNF (facilitazione neuromuscolare propriocettiva)
- Massaggio dei punti dolorosi (tecnica miofasciale)
- Taping kinesiologico
- Elettroterapia
- Terapia a ultrasuoni
- Fisioterapia per pazienti con patologie del sistema nervoso centrale come ictus, lesione cerebrale traumatica, paraplegia; misure di sostegno per la vita quotidiana
- Tecniche di neurodinamica come trattamento delle patologie del sistema nervoso
- Intervento precoce nei bambini; sostegno e guida dei referenti per l‘handling
- Consulenza sulla fornitura di dispositivi ausiliari, dalla sedia a rotelle ai piccoli ausili
- Osteopatia
BIA - Analisi dell'impedenza bioelettrica
La determinazione esatta della composizione corporea con il nutrizionista Gert Königsrainer M.Sc.
https://www.stjosef.it/it/attualita/newsdetails/bia-analisi-dellimpedenza-bioelettrica