ST. JOSEF
Centro della Salute Merano

Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer

Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano

Dove siamo

T +39 0473 864333

health@stjosef.it

Neurologia
al St. Josef Merano

L’ambito della Neurologia comprende tutte le patologie dell’organo più complesso, il cervello, e delle vie nervose a lui direttamente collegate, il midollo spinale e i nervi periferici. In ambito neurologico, un colloquio dettagliato e un esame obiettivo costituiscono la base per una diagnosi, che può essere integrata direttamente in ambulatorio, qualora necessario, con un esame neurofisiologico (EMG/ENG).

Richiesta di appuntamento

Dr. med. univ.
Hannes Tischler

Dopo il dottorato all’Università di Vienna, il Dr. med. univ. Hannes Tischler è stato assistente medico presso il Reparto di Neurologia dell’Ospedale Barmherzige Brüder di Ratisbona e della Clinica Universitaria di Innsbruck, dove ha lavorato anche presso l’ambulatorio dedicato alle cefalee in ambito clinico e scientifico. Dal 2018 al 2022, è stato aiuto primario nel Reparto di Neurologia all’Ospedale di Merano.

Prestazioni

  • Trattamento di cefalee di ogni tipo
  • Trattamento di sintomi e patologie quali:
    - vertigini
    - disturbi motori (ad es. morbo di Parkinson - “paralisi agitante”)
    - epilessia
    - patologie neurodegenerative (ad es. demenza)
    - malattie autoimmuni (ad es. sclerosi multipla)
    - neuropatie periferiche (ad es. sindrome del tunnel carpale)
  • Sindrome radicolare dolorosa in presenza di ernia discale
  • Esame EMG/ENG (elettromiografia, neurografia motoria e sensitiva), ad esempio se si sospetta la sindrome del tunnel carpale, polineuropatia, lesioni nervose, ecc.
  • Esami a scopo preventivo e consulenza per il riconoscimento tempestivo di patologie neurologiche, tra cui, in particolare, l’accertamento del profilo di rischio cardiovascolare per la prevenzione dell’ictus

Mal di testa e dolore facciale

Nel corso della vita, circa sette persone su dieci in Europa soffrono almeno temporaneamente di mal di testa, il che lo rende, insieme ai dolori facciali molto meno frequenti (ma molto fastidiosi, ad esempio la nevralgia del trigemino), un problema di salute molto comune. 

https://www.stjosef.it/aktuelles/newsdetails/kopf-und-gesichtsschmerzen

Vertigini e disturbi dell'equilibrio

Le vertigini e i disturbi dell'equilibrio sono disturbi molto diffusi e, insieme al mal di testa e al mal di schiena, sono tra i motivi più comuni per cui i pazienti si rivolgono al medico. La frequenza aumenta in modo significativo con l'età, passando da poco meno del 2% nei giovani adulti a oltre il 30% negli over 65.

https://www.stjosef.it/it/attualita/newsdetails/vertigini-e-disturbi-dellequilibrio