ST. JOSEF
Centro della Salute Merano
Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer
Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano
Urologia e Andrologia
al ST. JOSEF Merano
La branchia dell’urologia e dell'andrologia si occupa delle alterazioni patologiche dei reni e delle vie urinarie (uretere, vescica, uretra) in uomini, donne e bambini. Di quest’ambito fanno parte anche la diagnosi e la terapia di malattie degli organi sessuali maschili (testicoli, epididimo, condotto spermatico, spermatocisti, pene e prostata). Particolare importanza riveste il riconoscimento precoce e il trattamento del cancro alla prostata e testicolare, così come del cancro della vescica e del tumore renale.
Dr. med. univ.
Egmond Jenny
Dopo la laurea in Medicina all’Università di Innsbruck, il Dr. med. univ. Egmond Jenny si è specializzato presso la Clinica Urologica dell’Università di Magonza. Successivamente, ha lavorato presso la Clinica Urologica dell’Ospedale cantonale di San Gallo. Dal 1995, lavora in Alto Adige come medico specializzato in Urologia in libera professione.
Dr. med. univ.
Michael Plangger
Dopo la laurea in Medicina a Innsbruck, Michael Plangger ha iniziato la propria formazione medico specialistica presso l’Ospedale di Berlino, concludendola alla Clinica Bogenhausen di Monaco, dove in seguito ha ricoperto la funzione di aiuto primario. Inoltre, Michael Plangger ha conseguito la certificazione europea FEBU a Monaco e Bruxelles e ottenuto la qualifica aggiuntiva “Chemioterapia antineoplastica”. Dal 2016, lavora come medico specialista in libera professione, svolgendo l’attività chirurgica presso una clinica di Bolzano.
Prestazioni
- Esame preventivo della prostata (raccomandato a partire dai 45 anni)
- Pacchetto prevenzione prostata: prelievo ematico, esame obiettivo, ecografia dell’apparato urinario, uroflussometria e controllo dell’urina
- Diagnostica e terapia dell’ingrossamento benigno della prostata
- Trattamento di infezioni acute (infezione della vescica, della prostata e dell’epididimo)
- Accertamento e terapia dell’infezione cronica di vescica e prostata
- Esame andrologico per l’accertamento di disfunzioni erettili
- Incontinenza urinaria/tenesmo vescicale
- Urologia pediatrica
- Colloqui con adolescenti (12 – 18 anni) sulle questioni relative allo sviluppo del corpo
- Secondo parere competente in caso di domande o dubbi
L'esame preventivo urologico maschile
Anche in Alto Adige il carcinoma prostatico è la malattia tumorale maligna più comune negli uomini. La diagnosi tempestiva di questa malattia è fondamentale per un trattamento efficace.
https://www.stjosef.it/it/attualita/newsdetails/lesame-preventivo-urologico-maschile