contatto

Lu - Ve: ore 8.00 - 17.00
T +39 0473 864300
meran@stjosef.it

ST. JOSEF Merano

ST. JOSEF Casa di Cura e Residenza per Anziani è completamente nuova: ambienti ariosi, molta luce e spazi accoglienti. Ma ciò che conta davvero è la vita all’interno della struttura: il ST. JOSEF offre una nuova casa a tutti i suoi ospiti, indipendentemente da età, estrazione sociale e stato di salute. Nella struttura, trovano posto 150 residenti. Posto e spazio, per essere precisi. Le camere di 30 mq (per due terzi stanze singole) sono dotate di bagno e di ogni comfort, affinché gli ospiti possano disporre di un confortevole rifugio personale.

RICOVERO TEMPORANEO

Con la sua area dedicata al Ricovero temporaneo, il ST. JOSEF Merano offre sollievo sia ai propri ospiti che ai loro parenti, ai caregiver e alle famiglie a casa. Avvalendosi dell’offerta diurna, notturna e a breve termine, i familiari affidano provvisoriamente l’onere dell’assistenza alla nostra struttura, nella costante certezza che i propri cari sono in ottime mani.

RESIDENZA PER ANZIANI

Il ST. JOSEF Merano è innanzitutto una casa. Qui, nella Residenza per Anziani, gli ospiti possono mantenere lo stile di vita a cui erano abituati, ricevendo il supporto che desiderano: oltre ad essere sgravati dalle pratiche per loro più faticose (lavare, pulire, stirare), ricevono assistenza sul piano sanitario laddove necessario. Chi cerca compagnia potrà usufruire di un ricco programma di attività, che spazia dalla ginnastica per la terza età sino alle passeggiate di gruppo e ai pomeriggi con intrattenimento e musica. E per momenti di dialogo e incontro spontaneo, ci sono gli spazi comuni, il bar, la mensa Mensana, la terrazza sul tetto con la sua spettacolare vista a 360° e l’area ricreativa. La maggior parte degli ambienti comuni sono accessibili anche dall’esterno. Dopotutto, la Casa di Cura e Residenza per Anziani ST. JOSEF Merano non vuole essere un’isola della terza età, ma un luogo di incontro tra generazioni.

CASA DI CURA

Coloro che necessitano di cure intensive presentano esigenze molto particolari e hanno bisogno di operatori sanitari formati, di apparecchiature mediche, del necessario know-how e, non in ultimo, di una profonda empatia da parte di coloro che si occupano di loro. La Casa di Cura e Residenza per Anziani ST. JOSEF Merano offre tutto questo nella sua area dedicata all’Assistenza intensiva. Inoltre, presso la struttura, le Suore di Carità dell’Ordine Teutonico hanno realizzato un Centro della Salute, in cui viene offerta un’ampia gamma di prestazioni sanitarie e terapeutiche. Non solo “assistenza a tutto tondo”, ma anche “cure a tutto tondo”. Con la certezza di essere sempre in ottime mani.

APALLIC CARE UNIT – STATO VEGETATIVO

Anche i pazienti che hanno bisogno di assistenza medica e infermieristica 24 h su 24, trovano una casa al ST. JOSEF Merano. Allo scopo, non solo è disponibile la necessaria dotazione, ma anche un team di medici e infermieri altamente qualificati, preparati a gestire anche i casi più complessi. Qui, i pazienti vengono monitorati e assistiti su base continuativa, nella piena consapevolezza della loro delicata situazione di salute. Al ST. JOSEF Merano, anche coloro che necessitano di misure per il mantenimento delle funzioni vitali o che hanno bisogno di essere ventilati artificialmente o alimentati mediante sondino sono in ottime mani.

CENTRO TERAPICO

Sin dall’elaborazione del progetto della Casa di Cura e Residenza per Anziani ST. JOSEF di Merano, le Suore di Carità dell’Ordine Teutonico hanno voluto mettere a disposizione dei residenti della struttura lo spettro terapeutico più ampio possibile. Così, fisioterapisti ed ergoterapisti, ma anche logopedisti, si prendono cura degli ospiti: il coordinamento di questo esperto e qualificato team è nelle mani di Waltraud Starke, che porta con sé oltre 40 anni di esperienza professionale, tra gli altri presso il Centro di riabilitazione Bad Häring.

Waltraud Starke collabora con l’Ordine Teutonico da più di 25 anni e insieme a Suor Consolata ha coordinato la creazione dell’unità per pazienti in stato vegetativo presso la Casa di Degenza ST. ANNA di Lana. Grazie alla sua esperienza e all’ampio spettro di competenze del team di terapeuti, il centro, moderno, luminoso e accogliente, propone una vasta offerta di prestazioni. Così, oltre all’organizzazione del tempo libero per gli ospiti della residenza, è previsto un programma ad hoc di ginnastica e attività fisica, a cui si aggiunge, in stretta collaborazione con il team medico, l’offerta dei classici servizi di fisioterapia ed ergoterapia, oltre a quelli in ambito logopedico. Per i pazienti con esigenze assistenziali particolari, neurologici o in stato vegetativo, il Centro Terapico ST. JOSEF si occupa anche della riabilitazione a lungo termine.

Centro della Salute

Rimanere in salute.

Salute

Mensana

Buono per il corpo, per il palato e lo stomaco.

Mensana

Bar

Un caffè e due chiacchiere.

Bar

Parking

Parcheggiare a Merano.

Parking

Arte

Un'atmosfera unica.

Corpo & Anima