ST. JOSEF
Centro della Salute

Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer

health@stjosef.it

Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano

Lu – Ve: 8 - 18

T +39 0473 864333

Via Brennero 2D
39100 Bolzano

Lu – Gio: 7 - 17

T +39 0471 1 555000

Medicina Fisica e Riabilitazione

Il settore della Medicina Fisica e Riabilitazione presso il ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano si dedica alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione dei disturbi funzionali dell'apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico.

Il nostro obiettivo è non solo alleviare il dolore e migliorare i movimenti, ma anche ripristinare l'autonomia nella vita quotidiana e ridurre il rischio di cadute. Un'attenzione particolare è rivolta alla prevenzione e al follow-up per evitare ricadute e mantenere il potenziale di salute.

 

Richiesta di appuntamento

Bolzano

Prof. Dr. med. univ.
Leopold Saltuari

Dopo aver conseguito con successo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Innsbruck nel 1978, il Prof. Dr. Saltuari ha proseguito la sua formazione specialistica in neurologia all'Università di Pavia. Due anni dopo ha ottenuto il diploma in Medicina Fisica e Riabilitazione all'Università di Milano.

Tra il 1983 e il 1995, ha lavorato come primario nel reparto di Neurologia della Clinica Universitaria di Innsbruck. Dal 1995 fino a dicembre 2019, il Prof. Dr. Saltuari ha ricoperto il ruolo di Direttore Medico del reparto di Neurologia e Neuroriabilitazione Acuta presso l'ospedale Hochzirl-Natters (Tirol-Kliniken, Zirl, Austria). In questo periodo ha sviluppato importanti approcci terapeutici per il trattamento della spasticità grave e resistente, attraverso l'applicazione della terapia intratecale con baclofen.

Il Prof. Dr. Saltuari ha ricoperto ruoli di leadership, tra cui la presidenza della Società Austriaca di Neuroriabilitazione e della Federazione Europea delle Società di Neuroriabilitazione (ECNR). Inoltre, è stato membro del comitato scientifico della Federazione Mondiale per la Neuroriabilitazione (WFNR). Nel 1992, l'Università di Medicina di Innsbruck gli ha conferito l'abilitazione "Venia legendi" in Neurologia.

Con oltre 170 articoli scientifici pubblicati e un h-index di 30, il Prof. Saltuari ha dato un contributo significativo alla ricerca medica, affermandosi come una figura di spicco nel campo della neuroriabilitazione.

Prestazioni

  • Valutazione neurologica iniziale
  • Consulenza neurologica
  • Consulenza trattamento neurologico