ST. JOSEF
Centro della Salute

Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer

health@stjosef.it

Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano

Lu – Ve: 8 - 18

T +39 0473 864333

Via Brennero 2D
39100 Bolzano

Lu – Gio: 7 - 17

T +39 0471 1 555000

Psicologia

Il cervello è il luogo dove risiede la capacità di ricordare, prestare attenzione, parlare e pensare.

Queste ed altre funzioni intellettuali possono ridursi a seguito di un danno neurologico di diversa natura (ictus, trauma cranico, tumore, Alzheimer, Parkinson, etc).

Lo stato di salute cognitivo può essere indagato tramite la neuropsicologia, disciplina che studia la relazione esistente tra le abilità mentali e la struttura anatomica del cervello.

 

Richiesta di appuntamento

Merano - Bolzano

Dr. Heike Torggler

Dr. Heike Torggler è una psicologa esperta, che da oltre dieci anni supporta con le sue competenze bambini, ragazzi e adulti. Nel suo lavoro, attribuisce particolare importanza a un’assistenza empatica nell’ambito della percezione corporea e della regolazione delle emozioni. Oltre all’attività svolta nel suo studio privato, tiene conferenze e corsi di formazione su temi quali la prevenzione dello stress, la psicologia dello sport e la ricerca sul trauma. Nelle vesti di collaboratrice esterna del Forum Prevenzione, si adopera a favore di una crescita sana di bambini, ragazzi e famiglie. Assiste anche atleti esordienti e affermati nella loro preparazione mentale. La Dr. Toggler si è laureata in Psicologia con Anglistica quale disciplina complementare all’Università di Innsbruck. Le sue specializzazioni includono, tra gli altri, la psicologia dello sport, la psicologia dello sviluppo e scolastica, la prevenzione dello stress e del burnout, così come la pedagogia del trauma e la Somatic Experiencing (SE® trattamento dei traumi secondo P.Levine).

Prestazioni

  • Consulenza psicologica per individui in momenti difficili della loro vita (ad es. crisi personali, malattie croniche, stati d’ansia, lutto)
  • Prevenzione del burnout (biofeedback), gestione dello stress
  • Consulenza per l’apprendimento e training mnemonico
  • Mental coaching, ad es. per sportivi, manager, musicisti, ecc.
  • Trattamento dei traumi secondo il metodo Somatic Experiencing (SE)®