NOVITÀ

Prick test

ST. JOSEF
Centro della Salute

Direttore Sanitario
Prof. Dr. Königsrainer

health@stjosef.it

Via Franz-Innerhofer 2/4
39012 Merano

Lu – Ve: 8 - 18

T +39 0473 864333

Via Brennero 2D
39100 Bolzano

Lu – Gio: 7 - 17

T +39 0471 1 555000

Pediatria

La pediatria non include solo l’intero spettro delle patologie dall’età neonatale all’adolescenza, ma anche la prevenzione di patologie in età successiva. Il pediatra ha il gratificante compito di assistere i bambini malati, ma anche quelli sani e le loro famiglie.

Gli esami a scopo preventivo con i relativi colloqui su nutrizione, vaccini e prevenzione degli incidenti svolgono un ruolo chiave.

La gamma delle malattie si estende dalle infezioni acute febbrili sino ad allergie, intolleranze e disturbi cronici (ad es. dolori addominali).

 

Richiesta di appuntamento

Dr. med. univ.
Ruth Raffeiner

Dopo la laurea in Medicina all’Università di Innsbruck con tesi nell’ambito della ricerca di base, ha svolto la specializzazione in Pediatria presso l’Ospedale di Merano e la Clinica Pediatrica Universitaria di Graz. Durante la formazione medico specialistica, si è perfezionata in Neonatologia. Inoltre, si è diplomata in agopuntura. Dal 2009 al 2014, ha lavorato all’Ospedale di San Candido e dal 2014 all’Ospedale di Merano, dove si è occupata in particolare di bambini affetti da malattie renali, oltre ad essere responsabile degli esami ecografici.

Prestazioni

  • Visite pediatriche e consulti
  • Esami a scopo preventivo
  • Assistenza e consulenza in caso di problemi in età neonatale e infantile
  • Ecografia di reni e vie urinarie, organi addominali, linfonodi e anca
  • Prick test e visite allergologiche
  • Breath test per la diagnosi di intolleranze: intolleranza al lattosio e fruttosio
  • ECG (in collaborazione con la Cardiologia)

Il prick test


Se si sospetta un'allergia di tipo ipersensibilità immediata, il prick test è un test cutaneo frequentemente utilizzato che porta a un risultato in modo relativamente semplice e veloce. Gli allergeni disciolti in un liquido vengono applicati sulla pelle sotto forma di gocce e premuti nello strato superiore della pelle con un timbro sottile. Il prick test è quindi poco doloroso. Se il bambino reagisce a uno degli allergeni testati, dopo 5-20 minuti si manifesteranno prurito, arrossamento e pomfi nell'area della goccia con l'allergene corrispondente.

Di seguito, in un colloquio dettagliato con il medico vengono raccolti i sintomi osservati dal bambino, messi in relazione con i risultati del prick test e poi viene spiegato il significato dei risultati.