ST. ANNA LANA:
Il 24.10.2025 riapre la piscina terapeutica
Dopo un lungo periodo di chiusura, la piscina terapeutica situata all’interno dell’edificio tutelato della ST. ANNA Casa di Degenza a Lana è finalmente riaperta al pubblico. La piscina coperta è stata ristrutturata e rimessa in funzione con grande cura, preservandone il valore storico. Grazie al sostegno finanziario del Comune di Lana e della Cassa Raiffeisen di Lana, la piscina torna a essere uno spazio dedicato al movimento e all’utilizzo condiviso. Famiglie, persone anziane, scuole, associazioni e tutti coloro che apprezzano l’atmosfera tranquilla di una piscina piccola e accogliente sono i benvenuti. A completare l’offerta, una sauna che favorisce il rilassamento e la rigenerazione.
ST. ANNA Lana – Un luogo ricco di storia che guarda al futuro
Due corpi edilizi a torre, risalenti al XIV secolo, testimoniano la lunga storia della ST. ANNA Casa di Degenza Lana e ne definiscono ancora oggi il profilo distintivo. Per secoli, ST. ANNA ha svolto la funzione di edificio parrocchiale per l’Ordine Teutonico, fino al 1936, quando le attività ecclesiastiche furono trasferite al Convento.
Nel 1931, le Suore di Carità dell’Ordine Teutonico istituirono a ST. ANNA una casa di riposo, che rimase attiva fino al 1981. Dopo la sua chiusura, la comunità locale si mobilitò con grande determinazione per la sua riapertura. Grazie all’iniziativa e all’impegno del priore emerito P. Peter Lantschner OT, unitamente al sostegno della consigliera provinciale Waltraud Gebert Deeg e della presidente del Consiglio provinciale Rosa Franzelin, nel 1990 venne inaugurato un moderno centro di lungodegenza. Già nel 1987 era stata presa la decisione di dotare la struttura di una piscina terapeutica, la cui inaugurazione si svolse il 4 aprile 1998 – un momento storico per i residenti della casa di degenza e per la comunità di Lana, che si arricchiva di nuove opportunità per la promozione della salute. Nel 2020, durante la pandemia Covid-19, la piscina dovette temporaneamente chiudere. La riapertura è stata resa possibile dall’Ordine Teutonico su iniziativa del Comune di Lana e con il prezioso sostegno della Cassa Raiffeisen di Lana.
Ora, la piscina terapeutica è nuovamente a disposizione della collettività, tornando a essere un importante luogo di incontro, salute e benessere.