Storie di miracoli per l’Avvento

Nel 2021, lo scultore brissinese Josef Rainer ha realizzato per le camere della ST. JOSEF Casa di cura e Residenza per anziani Merano delle piccole tavole in terracotta smaltata che attingono a storie salvifiche e miracoli della Bibbia, pensate per portare conforto e speranza agli ospiti della struttura. In questo tempo di Avvento, desideriamo condividere con voi ogni settimana una di queste storie, ognuna intrisa di un messaggio profondo, capace di ispirarci e di accompagnarci nel cammino verso il Natale.

Prima Domenica d'Avvento

La parabola del buon Samaritano - Luca 10, 29-37

Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno.

IL MESSAGGIO

Prima Domenica d'Avvento: Esercitiamoci all’altruismo

L’Avvento ci ricorda di preparare i nostri cuori all’arrivo del Signore. Ma come? Gesù ci offre una risposta chiara attraverso la parabola del buon Samaritano: non bisogna voltare le spalle, ma fermarsi ad aiutare il prossimo, specialmente nei momenti di maggiore bisogno.

E noi, per chi possiamo essere un buon samaritano in questa settimana?