Gli anziani nell'ambito del Laboratorio di ceramica 2022 creano il loro presepe al ST. JOSEF

In autunno/inverno 2022 ha avuto luogo il popolare laboratorio di ceramica per anziani presso il ST. JOSEF Merano ed è stata creata un'opera molto speciale.

Il martedì da settembre a dicembre è stato il giorno della ceramica al centro di degenza e residenza per anziani ST. JOSEF Merano. All'inizio, il materiale argilloso è stato lavorato, impastato, rotolato e sperimentato dagli anziani partecipanti. Quando poi sono così nati alcuni animali, è nata l'idea di creare un prato pieno di animali. Ben presto si aggiunse un gregge di pecore. Poi il salto al presepe non era lontano. Irmgard Karbacher, arteterapeuta e responsabile del laboratorio di ceramica presso ST. JOSEF Merano, ha formato un cono di argilla con il quale gli anziani hanno potuto modellare la testa, le mani e i vestiti. A volte si stendevano pezzi grandi quanto il palmo della mano per i vestiti, che poi venivano tagliati su misura. Così sono stati creati prima gli animali e i pastori, poi un’anziana ha tentato di creare Maria: voleva che Gesù Bambino fosse tra le braccia di Maria e che dormisse tranquillo. Poi si sono aggiunti San Giuseppe ed alcuni angeli. Coloro che non volevano creare una figura, potevano ritagliare stelle ed altre decorazioni. Il bue e l'asino sono stati modellati da due anziani. I tre re sono stati creati per ultimi.

Una prima cottura a 900°C ha trasformato le figure in elementi stabili. Nel laboratorio di ceramica di Veronika Thurin, le figure sono state immerse nella glassa e cotte a 1200°C fino a raggiungere l'attuale forma lucida. Infine, un’anziana ha completato alcune opere dopo la cottura della glassa con glitter e vernice dorata.

Insieme, il presepe è stato allestito il giorno di San Nicolò. Gli anziani sono giustamente molto orgogliosi del loro lavoro. Le seguenti donne hanno aiutato a questa bellissima opera: Signora Maria Luisa, Frau Franziska, Frau Anna, Frau Monika, Frau Christine, Frau Renata, Frau Paola, Signora Renata.

Irmgard Karbacher ha gestito il laboratorio di ceramica e ha sostenuto le idee degli anziani. Christian e Claudia dal dipartimento ricreativo di ST. JOSEF Merano hanno accompagnato il progetto con entusiasmo. Veronika Thurin ha smaltato e cotto le figure nel suo laboratorio. Nella primavera del 2022 si è svolta la prima edizione del laboratorio di ceramica presso ST. JOSEF Merano.