L’oftalmologa Sigrid Freissinger porta luce in Etiopia

Nell’ambito di un progetto umanitario dell’organizzazione non profit Cure Blindness Project, la Dr.ssa Sigrid Freissinger, specialista in oftalmologia al ST. JOSEF Centro della Salute Merano, ha trascorso due settimane in Etiopia per curare pazienti affetti da cataratta.

La cataratta è la causa principale di cecità nel mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo, dove vi è carenza di risorse mediche e di educazione sanitaria. Cure Blindness si impegna a combattere questa forma di cecità nelle aree più svantaggiate, e la Dr. med. Sigrid Freissinger ha messo a diposizione la sua esperienza e il suo tempo per contribuire a questo importante progetto umanitario.

Durante il suo periodo di volontariato, la Dr. med. Freissinger, insieme a un team di medici volontari, è riuscita a restituire la vista a circa 800 pazienti in una sola settimana. Inoltre, si è dedicata alla formazione del personale medico sul posto, insegnando tecniche moderne di trattamento. Qual è stato il momento più emozionante? "Quando i pazienti si sono tolti le bende dopo l’intervento e hanno ripreso a vedere. È stata un’esperienza che mi segnerà per sempre – e sicuramente non è stata l’ultima", ha raccontato la Dr. med. Freissinger.

La cataratta è una delle malattie oculari più comuni al mondo, ma oggi è facilmente curabile grazie a un piccolo intervento di routine. Scopri di più sulle moderne opzioni terapeutiche per curare la cataratta.