EVENTI ATTUALI
INTORNO Al ST. JOSEF    

Qui raccontiamo regolarmente delle occasioni speciali, della vita quotidiana nelle nostre case, di storie ed incontri. Inoltre, troverete articoli specialistici dei medici del ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano.

| Salute

Vene varicose - cause comuni, soluzioni moderne

Una persona su cinque nei Paesi industrializzati soffre di vene varicose (varici). La causa principale è una debolezza delle pareti venose, spesso influenzata dagli ormoni, in particolare nelle donne. Tra i fattori di rischio figurano le attività lavorative che prevedono prolungate posture erette o sedentarie, le quali ostacolano il normale ritorno venoso superficiale degli arti inferiori.

Approfondisci
[Translate to Italiano:]

| Salute

VISIONE OFFUSCATA? La cataratta oggi si cura con successo.

La cataratta è una delle patologie oculari più comuni, soprattutto con l’avanzare dell’età. Si manifesta con un’opacizzazione del cristallino che provoca vista offuscata, maggiore sensibilità alla luce e riduzione del contrasto. Se non trattata, può portare alla cecità, ma nei Paesi industrializzati è oggi facilmente curabile grazie alla chirurgia.

Approfondisci

ST. JOSEF Giornata della Salute sabato 11.10.2025 a Bolzano

Sabato 11 ottobre, il ST. JOSEF Centro della Salute Bolzano ha ospitato una giornata interamente dedicata alla salute e alla prevenzione. L'evento ha visto una numerosa partecipazione di visitatori, interessati ad approfondire temi rilevanti per la propria salute. In un'atmosfera accogliente e informale, i partecipanti hanno potuto interagire con i medici e terapeuti del centro, che si sono resi disponibili per rispondere a domande e offrire consulenze personalizzate.

 

Approfondisci

| Salute

ST. JOSEF Centro della Salute e Hotel Palace Merano: nuova sinergia per la salute e la prevenzione

Lunedì 15 settembre, al ST. JOSEF di Merano, è stata ufficializzata la nuova partnership con l'Hotel Palace Merano. L'accordo consente agli ospiti dell’hotel, particolarmente attenti alla salute e al benessere, di accedere a programmi di salute personalizzati, che includono check-up specialistici in ambito cardiologico, dermatologico, oftalmologico, urologico e gastroenterologico, oltre a esami avanzati di endoscopia e diagnostica ecografica, tutti eseguiti presso la struttura del ST. JOSEF.

Approfondisci

| Salute

Shortsight – Perché la miopia può rivelarsi pericolosa

La miopia colpisce già oggi circa un terzo della popolazione mondiale e si prevede che entro il 2050 interesserà quasi la metà dell’umanità. Soprattutto nei casi di miopia elevata aumenta il rischio di gravi patologie oculari, motivo per cui la prevenzione precoce – tramite una maggiore esposizione alla luce naturale e una riduzione del lavoro da vicino – è fondamentale.

Approfondisci

| Eventi

Team Fest 2025: Una serata estiva all’insegna della comunità, della musica e del buon gusto

Giovedì 7 agosto 2025, l’Ordine Teutonico ha invitato al tradizionale Team Fest presso la Cantina di Braunbach a Settequerce. Circa 200 collaboratrici e collaboratori, volontarie e volontari, nonché ospiti d’onore hanno accolto l’invito e si sono goduti una serata estiva all’insegna dell’incontro, del riconoscimento e dello stare insieme.

Approfondisci

| Eventi

Piacere musicale al concerto dell’ensemble di fiati Philomousia presso ST. JOSEF Merano.

Mercoledì 30 luglio 2025 si è tenuto un altro concerto dell’ensemble di fiati Philomousia sulla terrazza soleggiata nel cortile interno dello ST. JOSEF Merano. Circa 200 ospiti hanno goduto, in un’atmosfera piacevole e con temperature estive, di un’ora di musica classica della migliore qualità.

Approfondisci

| Salute

Prevenzione personalizzata del tumore al seno – Un nuovo percorso verso una migliore prevenzione.

Il cancro al seno è il tipo di tumore più comune tra le donne. Ogni anno, in Italia, più di 50.000 donne ricevono questa diagnosi, il che significa che ogni 15 minuti una donna viene diagnosticata con il cancro al seno. In Alto Adige ci sono circa 400 nuovi casi ogni anno e circa 80 donne muoiono a causa del cancro al seno. Sempre più spesso, anche donne più giovani sono colpite.

Approfondisci

| Eventi

ST. ANNA Casa di Degenza Lana celebra la festa patronale di Sant’Anna

Venerdì 25 luglio 2025 la ST. ANNA Casa di Degenza Lana ha celebrato la tradizionale festa patronale in onore di Sant’Anna, patrona della struttura. La giornata è stata dedicata alla gratitudine, alla comunità e ai valori cristiani che caratterizzano la casa di riposo.

Approfondisci