Teatro all'aperto: Meraner Festspiele "Die Wölfe" (I lupi)

Dal 1° al 22 luglio 2022, il teatro all'aperto di successo "Die Wölfe" (I lupi) ha avuto luogo nella nuova area sopra i giardini di Castel Trauttmansdorff, proprio accanto alla chiesa di San Valentino. L'area del festival appartiene all'Ordine Teutonico, che ogni anno la concede gratuitamente al Merano Festival per tutta la sua durata.

Chiunque abbia familiarità con la storia del Tirolo sa che negli anni 1814-1877 prevalsero condizioni climatiche estreme. Il popolo era affamato e lottava per sopravvivere. Ci furono cattivi raccolti, che portarono miseria e difficoltà. A ciò si aggiunsero le conseguenze delle guerre di liberazione del 1809, alcune delle quali furono devastanti per le singole famiglie. Nelle fattorie dei contadini di montagna, i lupi diedero filo da torcere. Ma nessuno sentiva le grida di aiuto dei contadini di montagna. Su questo sfondo storico, lo spettacolo "Die Wölfe" (I lupi) racconta la storia di una ragazza di 17 anni che viene costretta dal patrigno a incontrare il figlio del conte, che verrà così convinto a schierarsi con i contadini nella lotta contro i lupi. Con questa storia, il festival "Meraner Festspiele" ha dimostrato ancora una volta di essere l'unico teatro all'aperto del nostro Paese che mette in scena un teatro socialmente e politicamente rilevante, aprendo così nuove strade. Il pubblico è stato entusiasta e ha assistito numeroso alle rappresentazioni, che si sono svolte dal 1° al 22 luglio 2022.

Tutti i collaboratori ed aiutanti dell'Ordine Teutonico, grazie alla Deutschorden Card, hanno avuto la possibilità di assistere al festival a un prezzo ridotto.

RAI SÜDTIROL ha trasmesso la produzione di Judith Keller nell'area del festival sopra i giardini di Castel Trauttmansdorff lunedì 8 agosto 2022 alle ore 20.20.

www.meranerfestspiele.com