Giornate di Screening: 28 & 29 marzo al ST. JOSEF Centro della Salute

Dr. Daniele Orlandi, Psicologo e Neurospicologo informa sul tema della difficoltà di memoria, faticare a parlare o capire una richiesta, vivere una maggior distrazione, non riuscire più a pianificare la propria vita in modo autonomo, non riuscire più a scrivere o leggere, perdere la capacità di usare i soldi.

Dott. Orlandi, ci spiega cos’è la riabilitazione neuropsicologica e ci dice quando e perché andrebbe iniziata?

La riabilitazione neuropsicologica è una terapia non farmacologica usata per recuperare le capacità mentali perse o ridotte a seguito di un problema neurologico. Nell’adulto, l’ictus, il trauma cranico, l’operazione al cervello per un tumore, causano difficoltà cognitive, facciamone un breve elenco esemplificativo: difficoltà di memoria, faticare a parlare o capire una richiesta, vivere una maggior distrazione, non riuscire più a pianificare la propria vita in modo autonomo, non riuscire più a scrivere o leggere, perdere la capacità di usare i soldi. Queste ed altre competenze possono essere riacquisite, in modo parziale o completo, a seguito di un percorso riabilitativo. Il suggerimento è di iniziare il prima possibile, meglio se in modo intensivo, così da ottenere il maggiore beneficio dalla terapia. Nella mia pratica ambulatoriale, oltre agli incontri in persona fornisco al paziente la possibilità di allenarsi anche da casa tramite computer o tablet, così da garantire la massima continuità ed efficienza di cura.

Come contrastare gli effetti dell’età sulla memoria?

Contrastare gli effetti dell’età ed invecchiare con una buona memoria, o più in generale delle buone prestazioni cognitive, è possibile! Utili suggerimenti sono coltivare i propri interessi, leggere, ascoltare e suonare musica, andare a teatro, frequentare i gruppi di racconto dei libri. Il segreto dell’invecchiamento di successo è rimanere attivi, quindi, molto dipende da noi e dalla nostra motivazione. Per facilitare questo processo e mantenere il cervello in salute, qui al ST. JOSEF Centro della Salute Merano offro un corso di training cognitivo di gruppo. La frequenza prevede l’allenamento delle abilità di memoria ed attenzione. Inoltre, essendo un attività di gruppo, si resta anche in compagnia, tutti validi motivi per partecipare.

Difficoltà di memoria o inizio della demenza, quando effettuare una visita di controllo?

Con l’avanzare dell’età è comune vivere modificazioni della sfera cognitiva. Manifestazioni tipiche dell’invecchiamento sono il non trovare le parole durante un discorso, i disturbi di memoria, la riduzione della capacità di concentrazione. Vivere questi cambiamenti in modo lieve è normale e non deve spaventarci, fa parte del declino fisiologico, quindi naturale. Dobbiamo però restare in guardia, la demenza ha inizio in modo sfumato e spesso si sovrappone proprio a queste difficoltà. Per questo motivo, osservare la frequenza con cui i cambiamenti si presentano e l’impatto di questi nel continuare a svolgere regolarmente la propria vita quotidiana, sono importanti variazioni a cui prestare attenzione. L’indecisione nel chiamare o meno per una visita di controllo può essere senza dubbio risolta considerando questi due parametri.

Chi è interessato a questa tematica e desidera avere maggiori chiarimenti o effettuare una valutazione neuropsicologica breve, può partecipare alle Giornate della Salute del 28 e 29 marzo per uno screening cognitivo gratuito.

Informazione i prenotazione
ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Giornate della Salute

28 & 29 marzo 2023 dalle ore 9 - 13

T 0473 864 333 | health@stjosef.it

PRENOTAZIONE ONLINE