Dolomiten Extra: Invervista con Prof. Alfred Königsrainer

Obiettivi, argomenti più importanti ed esperienze dei primi mesi del ST. JOSEF Centro della Salute Merano

Quale obiettivo vi siete posti per il Centro della Salute? Cosa è particolarmente importante per Lei e per i medici di ST. JOSEF per quanto riguarda la cura dei pazienti?

Prof. Alfred Königsrainer: I pazienti possono rivolgersi a singoli medici, ma nel caso di problemi più complessi, vengono seguiti da un team di esperti che adottano un approccio olistico alle loro richieste. Va dai giovani agli anziani, alle donne incinte, ai neonati, ai giovani e agli adulti.

Al ST. JOSEF vengono eseguite anche operazioni? Con quali istituzioni collaborate a questo proposito?

Prof. Alfred Königsrainer: Per il momento, in oftalmologia e ginecologia possono essere eseguiti piccoli interventi ambulatoriali in anestesia locale, e stiamo valutando con altri colleghi. Gli interventi più grandi vengono eseguiti dai nostri medici in strutture private in Alto Adige. Per i casi più complessi ci rivolgiamo all'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, ma anche agli ospedali universitari in Italia e all'estero.

Quali misure terapeutiche vengono offerte?

Prof. Alfred Königsrainer: Oltre alla fisioterapia classica, offriamo servizi di chiropratica e terapia del dolore per dolori acuti e cronici, ed inoltre interventi sullo stile di vita e consulenza sulla nutrizione. Uno degli argomenti più importanti del Centro della Salute è la prevenzione.

Quali esami preventivi possono essere effettuati presso Il ST. JOSEF?

Prof. Alfred Königsrainer: Gli esami per la prevenzione vanno dalla salute delle donne, ai check-up preventivi standard per bambini e adolescenti, ai check-up preventivi urologici, ai check-up preventivi della pressione arteriosa e cardiovascolari, ai check-up oculistici e ai check-up preventivi dell'ictus, fino ai check-up interdisciplinari per donne e uomini di età superiore ai 45 anni e ai check-up personalizzati in base ai fattori di rischio. Offriamo anche la determinazione della composizione corporea (analisi bioimpedenziometrica), l'anamnesi nutrizionale e vari test di fitness. Per gli atleti, ad esempio, la chiropratica offre un piano di ottimizzazione e prevenzione per migliorare le prestazioni e ridurre il rischio di lesioni.

Per quale motivo molte persone non si sottopongono agli esami di prevenzione? Come possono essere motivati? Qual è l'attuale "gold standard" in termini di screening?

Prof. Alfred Königsrainer: Ci sono differenze tra donne e uomini. Molte persone credono che "non mi succederà nulla" e a nessuno piace avere a che fare con le malattie. Eppure sappiamo che uno stile di vita sano è più importante della predisposizione genetica e che molte malattie gravi possono essere evitate grazie a programmi di prevenzione. È il nostro compito richiamare l'attenzione sulle possibilità di prevenzione tramite informazioni ed eventi, ma anche durante le visite mediche, indipendentemente dalla disciplina specialistica. È su questo che ci stiamo concentrando al Centro della Salute e speriamo di raggiungere molte persone. Istituiremo programmi speciali per accompagnare le persone e fornire loro assistenza a lungo termine.

Quali sono le esperienze dei primi mesi?

Prof. Alfred Königsrainer: Siamo molto soddisfatti della risonanza e riceviamo un ottimo feedback. Quello che ci stupisce è che vengono pazienti con malattie gravi, alcuni sono disperati. Sulla base di questa esperienza, nei prossimi mesi amplieremo la gamma di servizi.