Alimentazione e attività fisica come pilastri della salute

Gert Königsrainer M.sc, nutrizionista e fisioterapista presso ST. JOSEF Merano, parla di alimentazione, obesità e perdita di peso in modo sano.

Gentile Signor Königsrainer, lei ha diretto il reparto di obesità dell'Ospedale Universitario di Tubinga e in precedenza ha lavorato presoTirol Kliniken di Innsbruck e a Hall. Ora torna nel suo paese dopo molti anni all'estero. Quali sono i suoi punti focali nell'area della nutrizione presso il ST. JOSEF Centro della Salute Merano?

Gert Königsrainer: Sono lieto di poter contribuire con la mia esperienza nel campo della terapia multiprofessionale dal sovrappeso all'obesità patologica. Tuttavia, presso l'Ospedale Universitario di Tubinga ho potuto acquisire una grande esperienza anche in altri settori della medicina nutrizionale, che potrebbe essere utilizzata per un'offerta completa al ST. JOSEF Merano. Anche la valutazione e la terapia della malnutrizione sono molto importanti. Il collegamento strutturale del ST. JOSEF Centro della Salute Merano alla Casa di Cura e Residenza per Anziani è una fortunata combinazione, poiché il problema della malnutrizione è particolarmente diffuso tra gli anziani e/o i malati cronici.

Come valuta l'importanza preventiva dell'alimentazione?

Gert Königsrainer: Nel mio lavoro clinico di nutrizionista, molto spesso è stato dimostrato che si possono ottenere ottimi effetti e quindi successi a lungo termine anche con piccoli aggiustamenti del comportamento alimentare. Piccoli aggiustamenti sotto forma di restrizioni energetiche spesso portano a effetti pronunciati per esempio nella gestione del sovrappeso e dell'obesità. Considerando che una riduzione calorica giornaliera di 300 calorie in circa 20 giorni equivale a perdere un chilogrammo di grasso corporeo. Ciò significa che riducendo 300 calorie al giorno e mantenendo tale riduzione grazie una pianificazione e un supporto adeguati, si avrà un effetto duraturo sulle zone problematiche e quindi anche quantitativamente sulla bilancia. L'integrazione ottimale è rappresentata da un'attività fisica e sportiva regolare sotto forma di allenamento di forza e resistenza di almeno 150 minuti alla settimana, al fine di costruire o mantenere i muscoli scheletrici. I muscoli, essendo il più grande organo metabolicamente attivo, sono in grado di "bruciare" ulteriori zuccheri, grassi e quindi molte calorie, cioè è possibile un'espansione del fatturato calorico totale.

Perché le diete non funzionano o non funzionano in modo permanente?

Gert Königsrainer: Le diete restrittive classiche, purtroppo, sono ancora concepite in modo tale da limitare notevolmente la qualità della vita a causa delle quantità talvolta molto ridotte e/o dell'alimentazione unilaterale. Pertanto, questi interventi sono impossibili da mantenere, il temuto effetto JOJO è pre-programmato, non appena nel tempo si ricade nei vecchi schemi abituali. L'obiettivo dovrebbe essere quello di modificare il proprio stile di vita e quindi il proprio comportamento alimentare e di esercizio fisico in modo tale da poter prima imparare la "nuova dieta" e poi mantenerla. Nella mia pluriennale esperienza come responsabile del reparto obesità dell'Ospedale Universitario di Tubinga, abbiamo purtroppo avuto troppo spesso l'esperienza che molti pazienti si rivolgevano a noi solo dopo innumerevoli tentativi falliti di perdere peso, con i relativi effetti JOJO e gli effetti negativi sul corpo e sulla mente. Fortunatamente, è possibile liberare ogni paziente da questo circolo vizioso attraverso una gestione appropriata. È importante un intervento tempestivo da parte di un'équipe multiprofessionale e attraverso un'anamnesi accurata.

Cosa succede durante una consulenza nutrizionale al ST. JOSEF Merano?

Gert Königsrainer: Innanzitutto è fondamentale un'anamnesi precisa. Prima di tutto, si determina lo stato attuale del paziente attraverso un'analisi della struttura corporea e un richiamo di 24 ore (consulenza nutrizionale). Ciò significa che vengono esaminati soprattutto i "valori interni". Se necessario, in caso di sospetto di malnutrizione, può essere effettuato il cosiddetto "Nutrition-Risk-Screening NRS". Segue un colloquio nutrizionale dettagliato con raccomandazioni nutrizionali su base individuale e in base all'indicazione del target. Viene fissato un obiettivo calorico che il paziente può seguire con l'aiuto di un piano giornaliero esemplificativo.

 

Gert Königsrainer è nutrizionista e fisioterapista presso il ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano e dispone di una forte competenza clinica e un'esperienza professionale pluriennale nel campo della terapia nutrizionale (Ospedale Universitario di Tubinga). Di recente ha diretto il team multiprofessionale sull'obesità presso la Piattaforma Adiposità di Tubinga.